Parte dal PalaCorbia di Alghero il 1° Campionato Regionale C.S.E.N. di Football Integrato

Sport, diritti e partecipazione, all’insegna di un linguaggio che vuole favorire l’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva e motoria.
E’ partito venerdì 29 Settembre, nell’impianto sportivo del PalaCorbia di Alghero (SS), la prima edizione del Campionato Regionale C.S.E.N. di Football Integrato, organizzato e promosso dalla diramazione regionale sarda del Centro Sportivo Educativo Nazionale e sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, al quale stanno partecipando sei organizzazioni sportive, in rappresentanza dei vari ambiti provinciali sardi: Il Gabbiano Onlus ASD, Associazione Aquile in sicurezza Onlus, Gli Equilibristi Onlus ASD, Sporty ASD APS, ASD Una ragione in più, Special Team del Liceo “Galilei” di Macomer.

Si tratta della prima, e per ora unica in Italia, sperimentazione regionale di un Campionato, con girone all’italiana, di Football Integrato, un’attività sportiva ispirata al calcio, al baskin e alla pallamano e ideata nel 2014 dal Centro Sportivo Educativo Nazionale C.S.E.N., che trarrà sempre maggiore vigore grazie alla recente costituzione del network europeo del Football Integrato, che coinvolge alcune delle organizzazioni di Bulgaria, Germania, Portogallo, Slovacchia e Lituania, che con il C.S.E.N. Nazionale hanno partecipato al progetto “La nuova frontiera dello sport per tutti”, cofinanziato dal programma Erasmus+ Sport.
La rete, che mira alla promozione di questo sport in Europa, si è formalmente costituita lo scorso 29 Settembre presso lo Spazio Europa di Roma, gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Mutuando una buona pratica di successo del C.S.E.N. Nazionale, il Comitato Regionale Sardegna ha così deciso di dare vita ad un progetto di respiro regionale con caratteristiche proprie, che mette al centro lo sport come diritto alla cittadinanza, alla salute e all’inclusione sociale, gettando le basi per una più ampia promozione di questa disciplina sportiva, anche grazie alla valorizzazione del ruolo dell’associazionismo di promozione sportiva e sociale del territorio sardo, insieme al suo capitale umano.
Punto di forza del progetto è infatti il coinvolgimento delle organizzazioni locali, in un’ottica di trasmissione di competenze sul ruolo sociale dello sport per e nei territori coinvolti.
Tutte le partite e l’appuntamento finale, previsto a Sennori il 24 Novembre 2017, saranno trasmessi sulle Fan page di Facebook del Csen Sardegna e di Directa Sport Live TV ai seguenti link:

https://www.facebook.com/csenregionesardegna/

https://www.facebook.com/search/top/?q=directa%20sport%20live%20tv

Prossimo fischio d’inizio venerdì 13 Ottobre presso l’Impianto Sportivo San Nicola di Oristano.

Parte da Alghero il primo Campionato Regionale C.S.E.N. di Football Integrato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.